pagina 1 - calorealburni

Iscriviti alla pagina Facebook
Vai ai contenuti
RICETTE CILENTANE
ACQUA CECATA
Ingredienti: pane biscottato, un’acciuga salata, tre pomodorini, aglio e olio extravergine di oliva.
PREPARAZIONE
In un pentolino far soffriggere con l’olio, l’aglio, un’acciuga salata e tre pomodorini. Aggiungere acqua bollente e versare il tutto sul pane predisposto in una scodella. Piatto ottimo per le serate d’inverno molto fredde.

ACQUA SALE
Ingredienti: un biscotto di pane di grano a persona, origano, sale, olio extravergine, pomodori e uno spicchio di aglio.
PREPARAZIONE
Bagnare il pane e disporlo in un piatto aggiungendo pomodori spezzettati con le mani. Condire con sale, olio extravergine di oliva DOP Cilento, aglio e origano.

ALICI ARREGANATE
Ingredienti: 1 kg. di alici, olio extravergine di oliva, aceto, origano, aglio, prezzemolo e sale.
PREPARAZIONE
Privare le alici della testa, spinarle e lavarle. Sistemarle, a strati, in una tortiera bassa, irrorarle con l’olio extravergine di oliva e distribuire l’aglio, un pizzico di origano, sale e prezzemolo. Far cuocere col coperchio a fuoco basso. Quando saranno cotte, spruzzarle con l’aceto, far evaporare ancora un attimo sul fuoco e servire.

ALICI IN TORTIERA
Ingredienti: 1/2 Kg di alici, olio extravergine di oliva, prezzemolo, pan grattato, succo di limone.
PREPARAZIONE
Pulire le alici e spinarle. In una teglia porre l’olio ed uno strato di alici. Su di esse mettere il prezzemolo e il pan grattato. Fare un secondo strato di alici e ricoprirle come prima. Versare il succo di un limone sopra il tutto. Infornare per 20 minuti.

ALICI ‘MBUTTUNATE
Ingredienti: 1 lt di salsa di pomodoro fresco, 1 kg di alici, 3 uova intere, formaggio caprino (quanto ne ricevono le uova), olio di oliva, prezzemolo, sale.
PREPARAZIONE
Pulire le alici e spinarle. Far cuocere la salsa di pomodoro per dieci minuti a fuoco moderato. Preparare l’imbottitura con l’uovo, il prezzemolo e il formaggio grattugiato e porla tra due alici aperte. Metterle nel recipiente con la salsa e far cuocere per dieci minuti.

BACCALÀ E PATATE
Ingredienti: 1/2 kg di patate, 1/2 kg di baccalà spugnato, pane grattugiato, aglio, prezzemolo, olio di oliva, sale q.b.
PREPARAZIONE
Tagliare le patate a fette di 1/2 cm di spessore e salarle. Porle in una teglia, fare uno strato di patate, mettere uno strato di baccalà, condire con prezzemolo e aglio. Ricoprire con un altro strato di patate. Condire con un po’ di aglio, prezzemolo, sale e un po’ di pane grattugiato. Aggiungere un po’ di olio di oliva. Mettere in forno per 35 minuti circa.


ASPARAGI A SCIUSCIELLO
Ingredienti per 6 persone: 500 gr. di asparagi selvatici, 200 gr. di formaggio caprino, 5 uova, olio extravergine di oliva quanto basta, pepe a piacere, sale quanto basta, acqua.
PREPARAZIONE
Prendere solo la parte tenera degli asparagi, soffriggerli con l’olio per qualche minuto, aggiungere l’acqua (circa mezzo litro) e il sale. Far bollire e versarvi le uova battute col formaggio. Far bollire ancora per quattro o cinque minuti. Servire in tavola su fette di pane biscottato.

BACCALÀ E CICERCHIE
Ingredienti per 6 persone: 1 kg di cicerchie, 6 fette di baccalà di 100 gr l’una, uno spicchio d’aglio, mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva, sale quanto basta.
PREPARAZIONE
Si mettono le cicerchie in ammollo per almeno 18 ore; poi si sciacquano e si mettono a bollire sul fuoco. Quando sono cotte si passano al setaccio. Si sfrigge l’aglio a parte in mezzo bicchiere di olio e vi aggiunge il baccalà. Quando questo è cotto, in un piatto fondo si versa un mestolo di cicerchie e vi si ripone una fetta di baccalà, condito con il suo sugo.

Flag Counter
Torna ai contenuti